Vai al contenuto

5 libri da leggere sul progetto di restauro

Ti voglio presentare e suggerire 5 libri che hanno e tuttora influenzano il mio pensiero sul progetto di restauro. Sono testi estremamente verticali sul tema della conservazione dell’architettura antica ma che riletti offrono spunti di notevole interesse per affrontare nel modo corretto l’HBIM.

1 “Tecniche della Conservazione” di Amedeo Bellini è una risorsa inestimabile per chiunque desideri approfondire la propria comprensione della conservazione . Amedeo Bellini ha creato un testo che equilibra la teoria e la pratica, offrendo una guida completa e autorevole nel mondo complesso della conservazione. L’approfondimento delle tecnologie diagnostiche sino alla spiegazione di come integrare gli strumenti digitali nei processi di restauro, il libro è un vero punto di riferimento per comprendere e interpretare gli sviluppi del restauro. Un must. ( https://amzn.eu/d/1mayKEh)

2 “La Materia del Restauro” di Paolo Torsello. Uno degli aspetti più notevoli del libro è l’attenzione dedicata alla relazione tra il restauro e la comprensione dell’opera d’arte nel suo contesto. Torsello sottolinea l’importanza di considerare la materia non solo come un mezzo per preservare, ma anche come un veicolo per scoprire e interpretare la storia intrinseca di ogni opera. Un testo indispensabile per affrontare l’HBIM con strumenti specifici della “materia del restauro”. (https://amzn.eu/d/gsPn4HB)

3 “Stratigrafia e Restauro” di Francesco Doglioni si presenta in apparenza come un manuale che guida il lettore attraverso i concetti di stratigrafia, offrendo spiegazioni dettagliate su come interpretare le diverse fasi dell’evoluzione di un edificio. Riletto oggi Doglioni ci presenta la chiave universale per la conoscenza dell’architettura antica nell’era digitale. Un testo per apprendere un metodo più che attuale. ( NON DISPONIBILE)

4 “Passato, Memoria, Futuro” di Anna Lucia Maramotti è un testo che conduce attraverso l’esplorazione del pensiero. Un viaggio teorico sulla nozione di restauro. Il testo di Anna, da vera filosofa, più che dare risposte pone ogni volta sempre nuove domande. (https://amzn.eu/d/6Bp2lPR)

5 “Nel Restauro” di Francesco Doglioni è un testo che propone il progetto di restauro quale via tra pensare e agire sulle costruzioni antiche. Attraverso esempi concreti Francesco ci permette di navigare tra le pieghe del “fare conservazione” e “pensare il restauro”. Il libro è di fatto un approccio appassionato e rigoroso verso la pratica “laica” della conservazione, dove l’architettura antica con tutta la sua carica di dati è protagonista. E’ un testo guida non solo per la sua grande importanza culturale ma anche perchè pone quale obiettivo primario della conservazione anche la sua comunicazione. (https://amzn.eu/d/1XZFhXl)

Se vuoi conoscere qualcosa in più del mio lavoro ti suggerisco di iscriverti alla mia newsletter PensieriOutofBIM https://michelebondanelli.substack.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *