Vai al contenuto

[EVENTO] Il BIM per le infrastrutture e le opere Civili

Martedì 2 luglio 2024

Sala Piccolo Teatro, Centro Culturale Mercato, piazza Marconi, Argenta (FE)

L’adozione del Building Information Modeling (BIM) sta rivoluzionando il settore delle infrastrutture e delle opere civili, offrendo nuovi strumenti per migliorare l’efficienza, la collaborazione e la qualità dei progetti. Questo seminario è dedicato ai professionisti del settore che desiderano approfondire le potenzialità del BIM applicato alle infrastrutture e alle opere civili, con un focus particolare sugli edifici esistenti e sull’uso delle tecnologie di reality capture.

Durante l’evento, esperti di Leica Geosystems condivideranno esperienze pratiche e conoscenze avanzate su come il rilievo digitale può essere utilizzato per ottimizzare la progettazione, la costruzione e la gestione delle infrastrutture e degli edifici esistenti. Verranno illustrate le tecnologie e le metodologie per integrare il BIM nei processi di rinnovo e manutenzione, migliorando la precisione delle stime, la gestione dei tempi e dei costi, e la sostenibilità dei progetti.

Il seminario esplorerà in dettaglio l’uso delle tecnologie di reality capture della famiglia Leica BLK che permettono di creare modelli digitali accurati dell’esistente. Questi modelli possono essere utilizzati per migliorare la pianificazione e l’esecuzione degli interventi, garantendo una maggiore efficienza e riducendo i rischi associati ai progetti di restauro e manutenzione.

Partecipando a questo seminario, i professionisti avranno l’opportunità di:

– Comprendere i principi fondamentali del BIM e le sue applicazioni specifiche nel contesto delle infrastrutture esistenti.

– Esplorare le soluzioni tecnologiche di reality capture Leica BLK e il loro ruolo nella creazione di modelli BIM accurati e dettagliati.

– Interagire con esperti e colleghi del settore, favorendo lo scambio di idee e la creazione di una rete di contatti professionali.

Gli architetti possono iscriversi tramite il portale della formazione a questo link, i geometri possono inviare una e-mail a mba@mbaa.it indicanto Cognome – Nome – Collegio di appartenenza e numero di iscrizione.

La presenza prevede il rilascio di n.4 CFP. 

Per gli ingegneri al momento non è previsto nessun credito formativo ma se vuoi partecipare invia una e-mail a mba@mbaa.it indicando Cognome – Nome – Albo/Collegio di appartenenza.

PROGRAMMA

Ore        09:00-09:15       Registrazione partecipanti

                09:15-09:30       Building information modeling. Il presente della professione

arch. Michele Bondanelli

Sessione 1 a cura di Leica Geosystems

                09:30-11:00       Leica Geosystems, breve introduzione aziendale

                                               Come evolvono gli strumenti di misura: la tecnologia VIS

                                               Breve vocabolario

                                               Introduzione al Reality Capture

                                               La famiglia di prodotti BLK: nuovi modi di misurare ciò che ci circonda

                11:00-11:20       Pusa caffè

Sessione 2 a cura di Leica Geosystems

11:20-13:00       Casi d’uso ed applicazioni: dal disegno 2D al 3D, il BIM, le ortofoto, l’impiantistica e tanto altro..

                                Panoramica degli strumenti Software

                                Prova pratica in campo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *